Dott. Valerio Imondi
Mi presento
Sono Psicologo clinico, della comunicazione e del Marketing. Sono esperto di psicologia digitale, tecnopsicologia e nuovi media.
Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n. 24615) e Specializzando in Psicoterapia Umanistica e Bioenergetica, presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas di Roma.
​
Da tempo mi sono chiesto come abbia influito Internet nella coscienza (e incoscienza) delle persone nel loro quotidiano e come questo avvento possa aver modificato le pratiche naturali dell'essere umano, dopo un'estenuante lavoro di ricerca ho composto un manuale, una guida psicologica che sia d'orientamento (e d'avvertimento) a coloro che genuinamente utilizzano la rete per la maggior parte del tempo. Così ho creato iConscious, questo termine è stato coniato per indicare l'insieme dei bisogni, dei desideri, delle paure, delle speranze che inconsapevolmente ogni persona che accede alla rete infonde in questo spazio tempo virtuale, virtuale ma non irreale, come l'inconscio.
​
Il mio metodo di lavoro, finalizzato alla consulenza e al sostegno psicologico, Integra l’approccio psicologico Umanistico con l’Analisi Bioenergetica.
​
La psicologia umanistica, nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni Cinquanta grazie al contributo di Abraham Maslow e Carl Rogers, con il fine di costruire una teoria sulla natura umana che ampliasse il più possibile il campo di osservazione dell’uomo.
​
La psicologia umanista mette al centro la persona e la sua esperienza del mondo, valorizzando le sue risorse latenti e il potenziale creativo, al fine di perseguire la propria autorealizzazione.
Il mio ruolo all’interno della relazione con la persona è orientato a un processo di conoscenza e di crescita, in quanto ogni persona ha già dentro di sé tutto il necessario per raggiungere il proprio benessere.
​
Al centro c’è la persona, con i suoi bisogni, i suoi vissuti, le emozioni e i significati che attribuisce a ciò di cui fa esperienza e lo psicologo accoglie la persona nella sua totalità, accompagnandola nel cammino verso la crescita e l’affermazione di sè.
​
L'Analisi Bioenergetica, è una disciplina praticata a partire dagli anni Cinquanta dal medico psicoterapeuta Alexander Lowen, essa presuppone che mente e corpo non siano realtà scisse, ma un'unica entità imprescindibile. Così combinando il colloquio verbale con il lavoro sul corpo; la bioenergetica aiuta la persona a liberarsi dalle contratture muscolari che bloccano il libero fluire dell’"energia" fisica e psichica, inibiscono l’espressione emotiva e influiscono negativamente sul piacere e sulla gioia di vivere. Emozioni bloccate e bisogni inespressi infatti, nel corso della vita, concorrono nel modificare la propria postura corporea, la struttura muscolare e articolare, spesso al di fuori della nostra consapevolezza. Tramite una serie di esercizi mirati, è possibile quindi agire anche coinvolgendo il corpo, al fine di sciogliere le tensioni che bloccano la libera espressione dei nostri bisogni e delle nostre emozioni.
La durata totale del trattamento è variabile ed è utile tutelare l’unicità della persona, riconoscendone i tempi, gli obiettivi e le proprie esigenze.